Descrizione

Nel segno della tradizione, che ogni anno si rinnova e che affonda le sue origini nel Gioco del Mazzascudo, lo scorso 28 dicembre, si è formato il nuovo Comando Civile della Nobile Parte di Mezzogiorno, che dirigerà i preparativi relativi al corteo storico della parte australe di Pisa, in vista del Gioco del Ponte previsto per il prossimo 24 giugno 2017. Oltre a questo fondamentale compito, il Comando tutto si occuperà di gestire la vita della Parte durante tutto l’anno organizzando eventi e coordinando manifestazioni varie previste nel calendario.

Al vertice il Generale Dario Del Punta, conosciuto da tanti per la sua grande grinta, la forte passione per il Gioco e per l’amata città e con tantissimi anni di esperienza nel Comando, nel quale ha rivestito molti ruoli, non ultimo quello di Consigliere Civile fino alla scorsa edizione; in questo mandato sarà coadiuvato dal neo Consigliere Civile Riccardo Merlini, mentre la redazione degli atti ufficiali del Comando è affidata al neo Cancelliere Civile Alessio Falchi.
Ad aprire il corteggio storico, che vanta un totale di 314 figuranti per le parte di Mezzogiorno, c’è il nuovo Maggiore Sergente Sergio Mantuano. Il Capitano delle Guardie al Campo senza Corazza è Andrea Gemignani, quello delle Guardie al Campo con Corazza è invece un nome nuovo proveniente dalle fila delle GCCC: Marco Pucci; Fabio Poggianti sarà il Comandante dei Celatini.

Una delle importanti novità di questo anno è rappresentata dall’inserimento di due figure femminili all’interno di un Comando prettamente a carattere maschile con il ruolo di Responsabili delle Pagge: spetta a Chiara Mariotti e Valentina Baldini creare un gruppo numeroso ed unito, che manca ormai da anni nella parte di Mezzogiorno e coordinarlo fino al giorno della sfilata.
Il Responsabile dei Cavalieri del Generale è Giovanni Battista Garzella, mentre il Responsabile della gestione dei cavalli è Giovanni Del Bravo; Il nuovo Responsabile dei Cavalieri del Luogotenente Generale è Leonardo Miraglia. Ad accogliere l’ambasciatore della parte di Tramontana sarà il Maestro di Campo che per il 2017 è Andrea Pastore.
L’Ufficiale del Picchetto di Piazza è Mario Cannarozzi, l’Istruttore degli Alfieri è Fabio Mavilia. L’anima del corteo è rappresentata dall’Istruttore dei Tamburini Antonio Detomaso e dall’Istruttore dei Trombettieri Tiziano Puntoni.

Per quanto concerne i Giudici, il Responsabile del loro Corteo è Marco Gemignani e il Capitano degli Alabardieri è Matteo Corradi.

Le novità sono molte, ma le scelte fatte hanno in comune una grande esperienza accumulata negli anni ed una grande passione per il Gioco del Ponte e per la città di Pisa.
Onore, disciplina e lealtà saranno i valori che terranno unito il nuovo Comando Civile di Mezzogiorno.

Ultra Dimidium!